In questa sezione verranno messi eventuali avvisi di richiamo di prodotti alimentari nel caso in cui ce ne vengano segnalati dai nostri fornitori. Un'azione utile per ridurre i pericoli in caso di non conformità di un prodotto o di un determinato lotto di esso. Inoltre, gli acquirenti di un eventuale lotto "richiamato" verranno tempestivamente avvisati mediante e-mail o per telefono.

Elenco richiami:

- 8 aprile 2021

in seguito a una decisione della Commissione europea, è stata vietata la vendita di prodotti lassativi a base di foglie di specie di Aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene. Si tratta di sostanze naturalmente presenti nella parte verde di queste piante, utilizzate per le loro proprietà lassative. Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2021/468 del 18 marzo (che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1925/2006), la Commissione ha bandito gli integratori a base di Aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene, aloe-emodina, emodina, l’analogo dentrone e suoi derivati.

Per questo motivo a partire dall'8 Aprile 2021, anche dal nostro sito sono stati tolti i lassativi quali: dieci erbe, dieci erbe forte, cotidierbe, grani di lunga vita e altri che contenevano i derivati in questione. A partire da qualche settimana successiva le relative aziende hanno riformulato i loro prodotti escludendo i suddetti derivati. Le nuove formulazioni di Dieci Erbe, Dieci Erbe Forte e Cotidierbe sono di nuovo disponibili anche sul nostro sito e in totale conformità al regolamento.